Per la sua natura interdisciplinare lo studio delle neuroscienze offre la possibilità di educare al pensiero scientifico sin dalla prima infanzia.
Il corso proposto ha l'obiettivo di:
Trasmettere ai docenti le competenze sui meccanismi neurobiologici che sottendono ai processi cognitivi affinchè essi possano: Promuovere, attraverso l’educazione alle neuroscienze l’interesse per le discipline scientifiche nei contesti formativi primari. Accompagnare alla conoscenza del cervello e delle sue funzioni così da offrire una base di informazioni utile a maturare consapevolezza rispetto alle emozioni e ai comportamenti. Roberto Ciccocioppo , Professore Ordinario di Farmacologia, Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute – Università di Camerino –
Le neuroscienze, un gioco da ragazzi
11 gennaio 2022
Nozioni fondamentali riguardanti la morfologia e le funzionalità delle cellule neurali e la fisiologia dell’organo cerebrale.
Prof. Roberto Ciccocioppo
Le neuroscienze, un gioco da ragazzi
13 gennaio 2022
Nozioni fondamentali riguardanti la relazione cervello-corpo umani, con particolare attenzione al rapporto cervello-mente.
Prof. Roberto Ciccocioppo
Le neuroscienze, un gioco da ragazzi
18 gennaio 2022
Meccanismi neurobiologici del rapporto ambiente-comportamento e di fenomeni quali apprendimento, memoria e controllo delle emozioni in età pre-adolescenziale.
Prof. Roberto Ciccocioppo
LABORATORIO ATTIVITA’ GIALLA – Neurolab
Formatrici
Dott.ssa Francesca Petetta – Dott.ssa Giulia Bianchini – Dott.ssa Laura Soverchia
Argomento
Piccole Neuroscienze
Link
https://unicam.webex.com/meet/francesca.petetta
LABORATORIO attività BLU- Comunicolab
Formatore
Dott. Paolo Nanni
Argomento
La comunicazione attraverso il gioco
Link
https://unicam.webex.com/meet/paolo.nanni